Il Caso della Fotografia Misteriosa, cercasi aiuto!

Il Caso della Fotografia Misteriosa, cercasi aiuto!

Priroda Novosti

Vi portiamo una storia interessante e un po’ misteriosa sulla cartolina/foto allegata. È stata acquistata tramite on-line second hand shop in Croazia, ma il suo precedente proprietario non aveva ulteriori informazioni sulla sua origine. Tuttavia, l’immagine nella fotografia ci ha sicuramente incuriosito. Tutte le iscrizioni, in tedesco e italiano, suggeriscono che la scena sia stata catturata sull’isola di Cherso.

Un falconiere è in piedi su un muro di pietra a secco e accanto a lui ci sono degli avvoltoi addomesticati: due grifoni alla sua destra e l’uccello sulla sinistra è un avvoltoio orecchiuto (Torgos tracheliotus (di seguito: torgos). Ed è qui che la storia diventa interessante.

Vale a dire, se per caso la fotografia fosse di un avvoltoio monaco (Aegypius monachus), che in passato nidificava ed era presente nella regione del Quarnero, non ci sarebbe nulla di strano. Anzi, sarebbe un altro prezioso dato ornitologico. Tuttavia, il torgos non vive in Europa. Il suo habitat naturale più vicino a Cherso è il Medio Oriente in particolare Israele e il sud della Giordania. Gli esperti stimano che la fotografia potrebbe risalire agli anni ’30 del XX secolo. Ma considerando la presenza del torgos, che non si inserisce perfettamente in questa “storia chersina”, abbiamo qualche dubbio che la scena sia stata effettivamente scattata a Cherso.

La fotografia è stata archiviata con un numero di riferimento, e “Agenzia Abazzia” era presumibilmente l’ufficio postale di Abbazia all’epoca. Qualcuno ha logicamente concluso che la località potrebbe essere Cherso, dato che l’isola ha sempre avuto una grande popolazione di avvoltoi. Fin qui nulla di strano: tra le due guerre mondiali, potrebbe semplicemente trattarsi di un “falconiere itinerante”? Oppure forse la persona nella fotografia era davvero un abitante di Cherso che aveva acquistato un torgos ed esibiva i suoi avvoltoi addomesticati?

Il Caso della Fotografia Misteriosa, cercasi aiuto!

Abbiamo avviato una modesta indagine: il dott. Goran Sušić, esperto di avvoltoi, ci ha indirizzati verso ornitologi in Israele, che potrebbero avere ulteriori informazioni (dato che il torgos è una specie di interesse e conservazione in quella regione). Poiché il Medio Oriente è l’area da cui questa specie potrebbe essere arrivata, stiamo ancora aspettando la loro risposta.

Allo stesso tempo, c’è una storia interessante su un torgos, che un tempo risiedeva nel centro di di recupero per avvoltoi di Beli. Alcuni di voi potrebbero aver subito pensato che potesse trattarsi dello stesso esemplare, dato che gli avvoltoi sono specie longeve. Tuttavia, in una conversazione con il dott. Sušić, che negli anni ’90 ha fondato e diretto il centro di recupero di Beli, abbiamo scartato questa teoria.

Il nostro collega Fulvio Genero, che si occupa della conservazione degli avvoltoi nel nord-est dell’Italia, ha contattato per noi il museo di Trieste. Il zoologo triestino Nicola Bressi non esclude che la fotografia sia stata effettivamente scattata a Cherso. All’epoca, i torgos si erano diffusi anche in Palestina, una destinazione regolare delle navi della Lloyd su cui lavoravano molti chersini e lussignani. È quindi del tutto possibile che qualcuno abbia acquistato l’uccello in Palestina e lo abbia portato a Cherso come “specie esotica”.

Questa teoria è realistica e molto plausibile. Tuttavia, se la fotografia risale davvero agli anni ’30 del Novecento, forse ne esiste un’altra copia da qualche parte a Cherso, in una collezione privata, in una vecchia scatola di cartoline, o forse è ancora conservata nella memoria collettiva:
“Sì, me lo ricordo, i vecchi ci raccontavano di un uomo che aveva avvoltoi addomesticati e li mostrava…”

Dopotutto, non si tratta di una storia così lontana nel tempo. Proprio per questo abbiamo bisogno dell’aiuto dei social media! Se qualcuno ha ulteriori informazioni sulla fotografia o sul nostro misterioso falconiere, vi preghiamo di condividerle con noi per fare luce su questo caso della fotografia misteriosa!